STRAGA’ IN CONCERTO

14 giugno 2018: Straga’ in concerto, presenta il suo nuovo album oltre a proporre i successi che nella sua carriera lo hanno portato anche due volte sul palco dell’Ariston di Sanremo.

Con “Guardare fuori” – il nuovo disco di inediti uscito VENERDI 11 MAGGIO – STRAGA’ torna con un album intenso e sincero. Dieci tracce in cui l’artista si racconta a cuore aperto e si interroga sull’esistenza, sulla forza, sulla debolezza e sulla capacità di affrontare la quotidianità. Tutto in equilibrio tra ironia e profondità.
«Questo è il primo disco – dice STRAGA’ – in cui sono autore di tutti i brani. In passato ho vissuto lo scrivere canzoni quasi come un’autocostrizione, forse perché mi hanno spesso inquadrato come un cantautore. Negli ultimi anni, ho deciso di imbracciare la chitarra ed approcciarmi alla scrittura con uno spirito diverso. Col tempo, ho scoperto che la costanza può tramutarsi in passione e che la passione è l’unico modo per fare qualcosa di genuino e magari anche di artistico. Scrivere è diventato un desiderio e i pezzi che compongono questo disco sono nati, proprio per questo, da una reale ispirazione e dalla voglia di dire qualcosa che mi rappresentasse con la massima sincerità. Su questa scia, ho voluto che il disco fosse suonato con strumenti veri, cercando di utilizzare la tecnologia il minimo indispensabile”.

Federico STRAGA’, nato a Belluno il 10 luglio 1972, si avvicina alla musica a sedici anni e forma una band con alcuni amici. Nell’ottobre 1997 si iscrive all’Accademia di Sanremo e, superate tutte le selezioni, approda a Sanremo Giovani dove cattura l’attenzione dei produttori Mara Maionchi e Bruno Tibaldi con “La Notte Di San Lorenzo”. Nel 1998 partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano “Siamo noi”. Segue la pubblicazione dell’album d’esordio intitolato FEDERICO STRAGÀ. Domina la stagione radiofonica del 2000 con il brano “L’Astronauta”, apprezzato anche da Bobby Solo e Franco Battiato, che sono presenti in una versione remix. Nel 2001 esce il suo secondo album CLICK HERE, da cui vengono estratti altri due singoli di successo: “Cigno Macigno” ed “Eleonora non s’innamora”. Nel 2002 vince ‘Un disco per l’estate’ con il singolo “Il Coccodrillo Vegetariano”. Nel 2003 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nella categoria Big, interpretando “Volere volare” in coppia con Anna Tatangelo. Nel 2008, a sei anni dal suo esordio in un’inedita versione swing, esce il cd “Federico Stragà canta Frank Sinatra” che contiene alcuni tra i più grandi successi di The Voice. Questa interpretazione gli vale la partecipazione al Bologna Jazz Festival nel 2010 e il premio alla voce conferitogli dal Leggio D’oro nel 2013. Nel 2015 esce il suo nuovo singolo “Che Cos’è L’arte?”.

Straga’ per l’occasione sara’ accompagnato da Valerio Carboni alla chitarra e alle programmazioni elettroniche. Carboni, oltre ad essere l’arrangiatore di “Guardare Fuori’:
nel 2015 è autore per Anna Tatangelo, suona in alcuni live di Patty Pravo e canta l’inno del Carpi Football Club 1909, scritto da Paolo Belli, nell’anno della prima storica promozione in serie A. Nello stesso anno è in tour come chitarrista con quattro ex concorrenti di X Factor 7, Michele Bravi, Fabio Santini, Aba e Violetta Zironi, nel progetto musicale X-Live. Da quell’anno, è autore e compositore per Warner Chappell Music. Nel 2016 è autore per Alessandra Amoroso, Marco Carta, Loredana Errore, Lorenzo Fragola, e collabora come tastierista per gli Stadio (curando inoltre la pre-produzione del brano vincitore del Festival Di Sanremo 2016 “Un Giorno Mi Dirai”).
Nel 2017 arrangia insieme ad Emiliano Cecere il musical “Musica Ribelle” con le musiche di Eugenio Finardi, ed è autore per Marco Masini, Carmen Alessandrello e Le Deva.
Nel 2018 è autore per Zibba e Almalibre e per Luca Carboni, co-scrivendo il singolo “Una grande festa”, che raggiunge la prima posizione assoluta dei brani più trasmessi nelle radio italiane.

Il concerto inizierà’ alle 21. Ingresso con prima consumazione obbligatoria 8 Euro. Cena disponibile alla carta. Prenotazione altamente consigliata. Per info e prenotazioni: +39 0438 586768 – capiaderaeventi@gmail.com – https://www.facebook.com/CaPiadera/, www.capiadera.com

Concerto realizzato in collaborazione con MTmusic

Il concerto rientra nella rassegna “Grandi Palchi’. Le scorsa data di maggio e’ stata sold out ( protagonisti erano Adam Hawley, chitarrista di Jennifer Lopez, e Kat Hawley )